NABA X CANALI
In occasione delle celebrazioni per il suo 90° anniversario, Canali è orgogliosa di annunciare la collaborazione con la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA). Questa partnership ha dato vita a due distinti contributi artistici, realizzati da gruppi diversi di studenti NABA, riflettendo un ricco intreccio di creatività interdisciplinare. Entrambi i progetti, sebbene distinti nel loro approccio — scultoreo versus digitale, non solo mostrano i talenti unici e le abilità interpretative degli studenti NABA, ma incarnano anche l'impegno di Canali nell'abbracciare nuove tecnologie e prospettive, pur rimanendo radicato nel proprio patrimonio di artigianalità e stile.
Opere fisiche
La prima parte di progetto artistico è una serie di installazioni scultoree ispirate ai temi dell'abitare: casa, architettura, paesaggio, ombra, temporalità, sipario, linguaggio, gioco; queste le parole chiave da cui gli studenti NABA, o meglio i giovani artisti invitati, sono partiti per approfondire le proprie ricerche individuali. Hanno poi esplorato le dimore tradizionali delle culture nomadi reinterpretando questi concetti attraverso l'identità di Canali, utilizzando i tessuti della capsule collection dedicata al 90° anniversario per costruire una serie di sculture smontabili e riassemblabili.
“Canali Horizons: A Journey from Heritage to Tomorrow", un video co-creato con l’intelligenza artificiale
Il secondo contributo artistico è “Canali Horizons: A Journey from Heritage to Tomorrow", un'opera d'arte digitale che utilizza tecnologia AI avanzata per creare una narrazione video che celebra il viaggio di Canali nel tempo. Partendo da una vista aerea di Brianza e progredendo attraverso rappresentazioni astratte del passato, presente e futuro di Canali, il video racchiude l'evoluzione del marchio. La narrazione passa da rappresentazioni monocromatiche delle origini di Canali a vivaci descrizioni della sua diversità contemporanea e culmina con uno sguardo visionario a un futuro in cui ambienti urbani e naturali si intrecciano armoniosamente.